Previsioni strampalate di un futuro non troppo lontano.

Questa rubrica, oltre ad essere un omaggio al famoso Romanzo e ai nati nati nel meraviglioso 1984, è un esercizio che si propone di interpretare gli avvenimenti della comunità internazionale attraverso un’analisi fondata su basi storiche delle dinamiche  delle relazioni internazionali, facendo degli azzardi estremi in maniera da evidenziare al lettore le caratteristiche odierne di alcune situazioni internazionali abbastanza “calde”. 

Questa ambizione tende a far avvicinare chi è  poco avvezzo di questioni internazionali ad un mondo dove non esistono amici, ma solo partners, dove relazioni millenarie possono riemergere dopo nemmeno un secolo di cambio regime: la politica internazionale non è bianca o nera come un certo mondo manicheo vorrebbe!

Proverò a non cadere nella pedanteria della formazione accademica. La linea che seguirò partirà da scenari futuri che rimarcano, a volte tra le righe, situazioni critiche dell’attuale “Ordine Mondiale”. Saranno scenari futuri frutto della mia personale analisi ed esperienza, ogni accenno a fonti esterne sarà prontamente riportato come referenza. 

Spero non si offenderanno gli eredi del Professor Di Nolfo se sarò poco tecnico o preciso, ma il mio desiderio è quello di crescere con il lettore instaurando un rapporto di comune condivisione dei temi e delle analisi. 

Non saranno tralasciate le organizzazioni internazionali, molto spesso criticate e poco comprese a causa di una mancanza di chiarezza informativa. Ciò offrirà  ulteriore spunto di riflessione per l’attento lettore. 

Non ci resta che prepararci per questo viaggio intorno al globo.