Art Rights sta portando avanti un processo di innovazione, digitalizzazione e automatizzazione del processo di autentica delle opere d’arte tipico degli Archivi d’Artista, offrendo una nuova opportunità anche ad artisti, gallerie, curatori, musei e professionisti a favore dell’autenticità e tracciamento dello storico.
Lo scenario contemporaneo è molto complesso: un’opera d’arte su due immessa nel mercato risulterebbe falsa, mentre in Italia ammonta a oltre 218 milioni di euro il valore delle opere false sequestrate dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per il settore del contemporaneo, dato in continua crescita di anno in anno.

Dietro ogni opera esposta esiste una storia, un percorso che coinvolge l’artista, insieme a
gallerie, collezionisti, case d’asta, fiere e musei coinvolgendo altrettanti professionisti
nella gestione e valorizzazione delle opere. Oggi tutte queste informazioni si dimenticano, a volte si perdono, addirittura si omettono, rendendo complessa la procedura di autentica, attribuzione e valutazione delle opere d’arte, incidendo anche sul loro valore culturale ed economico.

Art Rights si propone come protocollo di scambio e verifica delle informazioni, con un sistema unico di convalida dello storico delle opere e del corredo documentale da parte di più professionisti a favore dell’autenticità, provenance e in sede di due diligence.

La visione di un’Arte 3.0

Art Rights è una community internazionale dell’Arte dove gli utenti guadagnano, confermando la veridicità delle informazioni sulle opere, creando così una catena di valore e un vero e proprio passaporto digitale dell’opera d’arte, privato e personale, ma verificabile in completa privacy e sicurezza. Art Rights si basa su un avanzato sistema tecnologico Blockchain e di Intelligenza Artificiale, sempre a tutela del Diritto d’Autore. Dopo due anni di sviluppo e test con artisti e protagonisti dell’arte la piattaforma professionale è ora disponibile, offrendo ai propri utenti un Art Manager per la gestione della collezione, Art Rights per la certificazione delle opere e un esclusivo Art Concierge per entrare in contatto con i migliori professionisti dei servizi a supporto della gestione e valorizzazione delle raccolte d’arte.