Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate da Camilla Bianchi e Alessandro Curti.

7MUSE

BARRIERE ABBATTUTE © Sportsillustrated
Per la prima volta sulla copertina di Sports Illustrated compare una modella transgender. È Valentina Sampaio, e questa per lei, nata in un villaggio di pescatori del Brasile, è una grande conquista. È stata anche la prima ad andare sulla copertina di Vogue Paris e a essere stata protagonista di una campagna di Victoria’s Secret. Un traguardo importante anche per il mondo LGBTQ+

OLYMPIA

IL ROMBO DI TUONO DELL’AFRCA © https://www.lanuovasardegna.it/
A Parakou, in Benin, milita lo Sporting Club “Gigi Riva”. Il merito è di Agostino Trombetta, medico sessantenne di origine pugliese ma innamorato pazzo della Sardegna e della favola del Cagliari 1970 che Gigi Riva condusse a un indimenticabile scudetto. Il dottore del Pronto soccorso della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, da anni coopera con la onlus Missione Africa. «Ad anni pari dedico le mie ferie a Missione Africa, prestando servizio in Kenya e Benin. Qui, nel 2018, conobbi Chaddad, un imprenditore locale che parla l’italiano meglio di me. Gli spiegai il mio amore per Riva e decidemmo di fondare la società sportiva, di cui lui è presidente e io vicepresidente» ha raccontato il dottor Trombetta al Corriere della Sera. La squadra ha finito la stagione imbattuta e ora cerca i soldi per la Serie C. Potrebbe trovare un assist nella campione rossoblù: «Se serve, per loro ci sono. Anche io da bambino giocavo scalzo. Li abbraccerei tutti»

RISIKO

A MANO A MANO © Francesco Ammendola, Quirinale via AP
Un secolo dopo l’incendio appiccato dai fascisti alla casa del popolo, il Presidente italiano Mattarella e il Presidente sloveno Pahor si stringono la mano davanti all’ingresso della foiba di Basovizza a Trieste con un gesto di pace che passerà alla storia. Pahor è il primo Presidente di un paese dell’ex Jugoslavia a commemorare le vittime italiane delle foibe.

GALILEO

PALERMO SOMMERSA © Palermo Today
Palermo messa a dura prova dalla pioggia: in tre ore è sceso circa un metro di acqua, un evento che non si ripeteva dal 1970. Sotto accusa il mancato allarme da parte della Protezione Civile, che tuttavia fa quello che può con i modelli matematici di previsione attuali.