Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate da Camilla Bianchi e Alessandro Curti.

GALILEO

LA CINA IN ORBITA © Carlos Garcia Rawlins, Reuters/Contrasto
Raggiungerà Marte a febbraio 2021. La missione Tianwen-1 ovvero ‘domande al cielo’ ha lo scopo di esplorare il pianeta, eventuali forme di vita e presenza di acqua, il territorio, l’atmosfera. Partecipano alla corsa anche gli Emirati Arabi con la missione HOPE partita qualche giorno fa e la NASA, che lancerà il suo nuovo rover Perseverance tra una settimana.

OLYMPIA

THE FIRST GAME © nba.com
Dopo esserci limitati a guardarlo su Netlflix, il basket a stelle e strisce torna finalmente in campo. Tutti negativi al tampone. Il 30 luglio può ripartire l’NBA con il derby di Los Angeles: Lakers vs. Clippers. Nel frattempo le squadre si scalderanno con delle amichevoli. La sede rimane unica, L’Espn Wide World of Sports Complex a Disneyland, Orlando e il pubblico non potrà essere presente.

7MUSE

IL SALENTO SFILA A PORTE CHIUSE © https://www.facebook.com/Dior
Grande successo per la sfilata a porte chiuse di Dior nel centro di Lecce. Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Vogue, originaria del Salento e figlia di una sarta, ha voluto rendere omaggio alla sua terra d’origine e alle sue radici, coinvolgendo in un lavoro collettivo artigiani e creatori locali, dalle scenografie alla scelta dei tessuti.

RISIKO

CONTI IN TASCA, CONTE INTASCA © Reuters
Alle 5,32 del mattino, dopo quattro giorni di estenuanti trattative, i leader europei hanno approvato il piano straordinario da 750 miliardi per salvare i Paesi più colpiti dalla crisi economica causata dal Coronavirus, il cosiddetto Recovery Fund. L’Italia riceverà 208,8 miliardi di euro di cui 81,4 a fondo perduto, solo 400 milioni in meno rispetto alla proposta della Commissione ) e 127,4 miliardi di prestiti per fare le riforme secondo le priorità e le raccomandazioni dell’Ue. Un grande successo per il premier Conte, che è stato accolto da un lungo applauso in Senato al suo ritorno dalla missione europea.