“C’è una crepa in ogni cosa.
Ed è da lì che entra la luce.”
Leonard Cohen

The Pitch è una piattaforma di approfondimento trasversale dell’attualità. È la nostra finestra sul mondo. È un progetto collettivo basato sugli interessi di chi vi collabora.

Ogni autore parte infatti da ciò che conosce e lo appassiona per poi condividerlo all’interno di una piattaforma comune. Così facendo mette in circolo una parte del proprio approfondimento, una parte di sé, per cercare di contaminarsi e crescere con quanto gli altri hanno da offrire.

E quale immagine migliore per rappresentare The Pitch se non il prisma, un mezzo in cui la luce confluisce nelle sue componenti spettrali e da cui fuoriesce in un’esplosione di colori differenti? Proprio come un fascio di luce, i nostri contributi convogliano dentro il prisma di The Pitch, fuoriuscendo in un arcobaleno di linee interpretative diverse. Un modo per guardare, capire e raccontare il mondo basato sulla pluralità, la condivisione e una costante contaminazione.

Olympia, Risiko, 7Muse, Galileo e Memory sono le cinque sfaccettature del prisma di The Pitch, i suoi cinque fasci di luce colorata: cinque categorie del sapere attraverso cui leggere la realtà, e insieme questo libro.
Olympia, Risiko, 7Muse, Galileo e Memory sono le cinque sfaccettature del prisma di The Pitch, i suoi cinque fasci di luce colorata: cinque categorie del sapere attraverso cui leggere la realtà, e insieme questo libro.

Da questi principi cardine prende forma la proposta editoriale di the Pitch, che poggia a sua volta su tre pilastri concettuali fondamentali: approfondimento, attualità, trasversalità.

Con l’approfondimento cerchiamo di fornire contenuti curati, che sappiano andare a fondo delle varie questioni senza tuttavia annoiare chi ci legge. Il nostro mantra è semplice: approfondire per capire, capire per informare. E cerchiamo di farlo quanto più possibile incentivando il contraddittorio, uno strumento che da troppo tempo latita sui quotidiani nazionali.

Per quanto concerne l’attualità, siamo convinti che non ne esista una di “serie a” e una di “serie b”: tutto, se messo correttamente in relazione con quanto sta accadendo, può essere una chiave di lettura per comprendere il presente. Ciò a cui tuttavia stiamo ben attenti è a non essere schiacciati dall’attualità, e soprattutto dai suoi tempi. Rispettosi dell’evento pur non essendone schiavi, cerchiamo di raccontare il mondo in maniera fedele e dettagliata, conducendo un’operazione selettiva che parte dagli interessi di chi cura l’approfondimento, ma prova a divulgarlo in maniera comprensibile.

La trasversalità, infine, è la ragione per cui abbiamo creato la redazione di The Pitch. Ognuno di noi cerca di seguire quello che producono gli altri autori, in modo da provare a creare contenuti che allarghino lo spettro del nostro approfondimento oltre la semplice area di interesse.

Così per Olympia lo sport trascende i confini del campo da gioco.

In Risiko la politica comprende la rilettura della storia e dei meccanismi sociali.

L’arte narrata da 7Muse non è mai solo una mera esibizione, ma diventa espressione della realtà.

La scienza di Galileo racconta tutte, ma proprio tutte, le suggestioni del mondo.

Grazie a Memory, la storia abbandona l’accademia per farsi contemporanea e strumento di comprensione dell’attualità.

Olympia, Risiko, 7Muse, Galileo e Memory sono appunto le cinque sfaccettature del prisma di The Pitch, i suoi cinque fasci di luce colorata: cinque categorie del sapere attraverso cui leggere la realtà, e insieme questo libro. Una raccolta, Prisma, che racchiude quanto di meglio abbiamo scritto fino ad ora, e che rimettiamo a vostra disposizione in maniera totalmente gratuita, multimediale e curata. Del resto anche – e soprattutto – questo, significa condividere e contaminarsi.

Per scaricare PRISMA, clicca qui!