Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

E’ FATTA ©Getty
Lunghe trattative tra Londra e Bruxelles, Boris Johnson e Ursula Van Der Leyen sono rimasti in contatto costante negli ultimi giorni per evitare la temuta No Deal Brexit. Boris Johnson si è detto soddisfatto, cosi come il nostro Premier per quanto riguarda interessi e diritti di cittadini e imprese europee. Cosa cambiera per noi? L’Inghilterra non sarà più una meta facilmente raggiungibile dagli studenti europei, non si potrà più partire alla ricerca di un lavoro ma servirà un visto e si dovrà aver ricevuto un’offerta prima.

GALILEO

FUMO DI LONDRA ©Twitter
Ella Kissi-Debrah, 9 anni, è morta a Londra 2013 e aveva l’asma. Con una sentenza da tutti definita ‘storica’, il tribunale ha riconosciuto tra le cause della sua morte decisamente prematura lo smog. Era stata già ricoverata 27 volte, la sua vita era a rischio da mesi. La speranza è che questo verdetto crei un precedente esemplare e che il dibattito possa continuare e fare in modo che tutto il mondo si impegni nella lotta all’inquinamento.

OLYMPIA

IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA ©Getty
Se pensate che il vostro 2020 abbia fatto schifo, pensate a Stephen Silas, nuovo coach degli Houston Rockets. Dopo aver aspettato per 20 anni la sua occasione da capo-allenatore, gli si presenta quella di Houston e, nell’ordine e nel giro di meno di 2 mesi: Russell Westbrook chiede la cessione. James Harden chiede la cessione. PJ Tucker è scontento. Russell Westbrook viene ceduto. James Harden si presenta con una settimana di ritardo al training camp e in sovrappeso. James Harden viene visto ad una festa, violando così i protocolli NBA anti-Covid. Diversi giocatori dei Rockets vanno a tagliarsi i capelli insieme, uno risulta positivo al Covid e tutti gli altri vengono messi in quarantena. La prima gara stagionale, che sarebbe stata l’esordio ufficiale dello stesso Silas su una panchina NBA, viene rinviata.

7MUSE

HAPPYDEMIA
Speravamo di scamparla, almeno per questo tragico anno e invece no. Nonostante i cinema chiusi, la zona rossa, la messa di mezzanotte cancellata e il pranzo di Natale che non sarà degno di questo nome, il Cinepanettone è riuscito ad arrivare nelle nostre case, grazie alle varie piattaforme streaming. Un instancabile Massimo Boldi, che ha recentemente preso parte al magnifico spot per la Regione Lombardia e un Christian de Sica sempre in forma sono tornati insieme per il 26esimo film. Che dire? Manca poco al 2021.