Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

FERMI TUTTI © Ufficio Stampa Quirinale
Mentre milioni di italiani erano sintonizzati su Rai1, in attesa che iniziasse il secondo tempo di Inter-Juventus – in alcuni casi già sopraffatti dal malessere – Mattarella è comparso sugli schermi tenendo un discorso dal Quirinale. Mario Draghi, ex presidente BCE, è convocato l’indomani per la formazione di un governo tecnico, ‘di alto profilo’, vista l’impossibilità di continuare con un governo politico e l’impossibilità di organizzare delle elezioni durante questo periodo drammatico per il paese. Draghi ha accettato con riserva, che scioglierà dopo le consultazioni coi partiti. Nel frattempo, finché questo governo non prenderà forma, Conte continuerà il mandato.

GALILEO

ALTRO LANCIO, ALTRO CRASH © John Kraus
Un altro atterraggio fallimentare per la SpaceX di Elon Musk ma comunque un passo avanti nella missione che porterà l’uomo su Marte. Il lancio del 1° febbraio del prototipo SN9 si è concluso con un RUD (Rapid Unscheduled Disassembly), ovvero un’esplosione inattesa durante l’atterraggio sul suolo texano. A Dicembre era stato il turno di SN8, con un lancio che però non era stato autorizzato dalla F.A.A. che ha avviato un’inchiesta. A causa di questa ‘burocrazia’ e dei ritardi causati – SN9 sarebbe dovuto partire il 25 Gennaio – Elon Musk si è lamentato su Twitter dicendo che così ‘l’umanità non arriverà mai su Marte’.

7MUSE

SHOW MUST GO ON © Greg Williams
Nonostante il numero ancora alto di contagi e di vittime in USA, i Golden Globes 2021 non saltano: i diritti televisivi che la NBC paga per la trasmissione dello show si aggirano intorno ai 65 milioni secondo una stima del NYTimes e quindi è inutile raccontarsi storie belle sulla ‘cultura che riparte’ – i cinema infatti, rimangono chiusi. Una buona notizia è che ci saranno per la prima volta in 78 edizioni 3 candidate su 5 alla miglior regia. Ci sarà anche “La Vita Davanti a sé” candidato a miglior film straniero con Sophia Loren nell’ultimo ruolo della sua carriera.

OLYMPIA

I DANESI VANNO A TOKYO © Twitter / Egypt 2021
La pallamano è il secondo sport più popolare in Danimarca dopo il calcio. Il 31 dicembre in Egitto si è concluso il 27° campionato mondiale con la seconda vittoria consecutiva della Danimarca. Ha partecipato alla competizione anche la Russia, dopo due anni di squalifica per doping di stato (contro i 4 previsti dalla sentenza iniziale). l’Italia invece, non partecipa ai mondiali di pallamano dal 1997, quando si qualificò per la prima e unica volta e arrivò 18esima su 24.