Cosa sa di sport, chi sa solo di sport?
Liberamente tratto da una frase realmente scritta da Cyril Lionel Robert James,
Beyond a Boundary

QUANDO > Il corso si svolge tutti i lunedì dal 9 al 30 novembre, dalle 19.30 alle 21

QUANTO > Il costo è di 99 euro, il corso ospita un minimo di 12 e un massimo di 20 partecipanti

DOVE > Il corso si svolge ONLINE

COME > Puoi pagare tramite bonifico bancario, versando 99 euro a:

Iban: IT53V0503401705000000000699 – Banco BPM – intestato a Gogol Srl

Con Home banking, da sportello o con Satispay

Se sei di passaggio a Milano puoi fare un salto alla libreria Gogol & Company in

Via Savona, 101

Per informazioni e iscrizioni, scrivici pure a:
libreria@gogolandcompany.com e/o a thepitchblogger@gmail.com

Autori, giornalisti, militanti e sportivi ci guidano in un percorso alla ricerca del legame profondo tra sport, letteratura e politica. Una marcatura a volte a uomo – di autori eccezionali come Galeano, Foster Wallace e Gianni Brera – a volte a zona – in Sud America è riuscita forse come in nessun altro posto al mondo. Sport e letteratura sono due universi messi in contatto dal più umano degli istinti: l’emozione.

COSA FAREMO:

* lunedì 9 novembre: NON SOLO SORIANO E GALEANO
Carlo Pizzigoni
Un viaggio attraverso gli autori sudamericani del futebol, non comuni, spesso sconosciuti, a volte inediti. Sicuramente importanti.

* lunedì 16 novembre: I CAMPI APERTI DELL’AMERICA LATINA
Carlo Pizzigoni

Tra relato radiofonico e letteratura, come il pallone si lega alla storia e alla cultura dell’America Latina.

* lunedì 23 novembre: MILITANZA: LA PAROLA SPORTIVA DALLA GUERRA ALLA CULTURA DI MASSA
Lorenzo Longhi

Dal gergo della guerra alla scrittura di sport come diffusione della cultura: il ruolo della scrittura sportiva nella costruzione dell’immaginario collettivo italiano.

* lunedì 30 novembre: L’ABOMINEVOLE UOMO DELLE NAVI
Lorenzo Longhi

Bianciardi, Pasolini, l’ideologia di Vinnai: fra strumentalizzazione e istanze sociali, la parola sportiva impegnata. Dove tutto è politica.

CON CHI:

Carlo Pizzigoni
È nato e vive a Pero, periferia milanese. Lavora come consulente a SkySport, scrive su diversi giornali e periodici italiani e internazionali. Ha dedicato al calcio due libri, Nuove Storie Mondiali (dalla trasmissione con Federico Buffa), e Locos por el Futbol, forse l’unico libro sulla storia del calcio sudamericano in italiano, sicuramente l’unico con prefazione e postfazione di Buffa e Adani.

Lorenzo Longhi
Giornalista e autore, ha collaborato con diverse testate (Sky sport, l’Unità, il Manifesto e, attualmente, Avvenire e Treccani) per le quali si occupa prevalentemente di sport con particolare attenzione agli aspetti politici, finanziari e sociologici che accompagnano, e sovente causano e spiegano, ciò che accade su campi da gioco. Ha pubblicato cinque libri (“Tutti gli uomini che hanno fatto grande il Torino”, BrAZil-vocabulario do futebol”, “Non solo Puskas” con Roberto Brambilla, “Prima Repubblica Football Club”, “500 figu per un Bordon”) e scritto saggi per i volumi Treccani e per la rivista di studi breriani “Quaderni dell’Arcimatto”.