Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

NON C’E’ PACE TRA I CEDRI © https://www.facebook.com/crisisresponse
Più di 100 morti, più di 100 dispersi, più di 4000 feriti, 300.000 persone rimaste senza casa.
Questo è il bilancio sommario dei danni provocati dalle esplosioni in un deposito del porto di Beirut, dove sei anni prima erano state depositate 2750 tonnellate di nitrato di ammonio, lasciate lì nonostante le diverse segnalazioni da parte delle autorità doganali. Inoltre, tre ospedali sono stati completamente distrutti e si consiglia di lasciare la città a causa della tossicità dell’aria.

GALILEO

FILIPPINE BLOCCATE © Reuters
Altro lockdown per le Filippine, 27 milioni di persone di nuovo bloccate per decisione del Presidente Rodrigo Duterte dopo un’impennata di contagi che ha colpito soprattutto il personale medico di due grandi ospedali di Manila.
Le misure di contenimento erano state ridotte agli inizi di giugno, ma i casi sono aumentati e i decessi sono arrivati a 2123.

7 MUSE

MY MY HEY HEY © https://www.facebook.com/NeilYoungRepriseRecords
Neil Young non ha per nulla gradito la scelta di Trump di utilizzare alcune sue canzoni durante i propri comizi. Soprattutto perché lo avrebbe fatto senza autorizzazione, e quindi violandone il copyright. Il cantante infatti, aveva già avvisato che avrebbe intrapreso vie legali e così ha fatto. Rockin’ in the Free World non può essere il tema della campagna, definita da Young di ignoranza e odio oltre che divisiva e anti-americana.
Non è la prima volta! Dai Rolling Stones agli Aerosmith passando per Adele, molti artisti prima di Neil Young si sono lamentati dell’utilizzo non autorizzato delle loro canzoni.

OLYMPIA

TORNA LA MUSICHETTA © https://www.facebook.com/ChampionsLeague
Riprendono finalmente Champions ed Europa League, dopo un’interruzione che durava da febbraio. Scontro di oggi: Juventus-Lione. La prima italiana a riprendere era stata l’Inter, contro il Getafe, vincendo 2-0. Una volta che saranno giocate le partite da recuperare, la Champions avrà come base Lisbona, mentre l’Europa League verrà giocata in quattro città della Germania.