Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

MIDNIGHT IN PARIS © William Daniels / National Geographic
Coprifuoco a Parigi, Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-en-Provence, Marsiglia, Rouen e Tolosa, ma ben prima di mezzanotte. Dopo le 21, tutti dovranno essere a casa per almeno un mese. La Francia ha infatti raggiunto 30000 contagi registrati in un giorno, la ‘seconda ondata’, afferma Macron, che ha optato per un lockdown notturno.

OLYMPIA

NEL NOME DI KOBE © NBA
Il re si è ripreso il trono. Un esplosivo Lebron James, spalleggiato da Anthony Davis, porta i Lakers alla vittoria del 17esimo campionato e si aggiudica il Most Valuable Player Award. Sono passati 10 anni dall’ultima volta, è una vittoria importante ma anche particolare, si è giocata nella cosiddetta ‘bolla’ di Disneyland a Orlando, senza il supporto del pubblico. Soprattutto, la vittoria dei gialloverdi è arrivata nell’anno della morte di Kobe Bryant, il più grande giocatore della storia dei Lakers.
I Lakers annunciano che i festeggiamenti si terranno non appena sarà possibile.

7MUSE

MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA © Wikipedia
Finalmente ci sarà in Italia un Museo Nazionale della Fotografia e sarà a Milano, più precisamente all’interno della Triennale. Il progetto è affidato a Stefano Boeri e per ora sappiamo solo che prenderà forma a partire dagli archivi del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

GALILEO

NATURE VS TRUMP © Nature
La rivista scientifica Nature ha preso la parola riguardo le elezioni americane. Si è schierata con Joe Biden, accusando Trump di avere accelerato il cambiamento climatico, contaminato l’aria e danneggiato tutti gli esseri viventi, compresi gli umani. E ancora, secondo gli autori, Trump disprezza le regole, la scienza, le istituzioni della democrazia e lo ha dimostrato con la sua risposta alla pandemia. Biden, se eletto, farà rientrare gli USA nell’accordo di Parigi e riformerà normative climatiche e ambientali. Incrociamo le dita.