RISIKO

CONTE-LETTA, NEMICI-AMICI © Instagram
L’ex Premier Giuseppe Conte accetta la sfida di rifondare il Movimento Cinque Stelle. L’obiettivo sarà quello di valorizzare l’esperienza passata guardando però al futuro, ‘per un’Italia più vivibile, verde, equa e solidale‘. Il discorso tenuto all’assemblea degli eletti del M5S, è stato abbastanza in linea con quello del neo eletto segretario del PD Enrico Letta. Sembra infatti che la coppia Letta-Conte abbia del potenziale: nell’ultimo sondaggio di Pagnoncelli (diMartedì) quasi il 40% degli italiani ha espresso un gradimento per i due, contro il 35% che invece voterebbe Meloni-Salvini. Un risultato del genere, specialmente per il PD, parrebbe un miraggio.

GALILEO

QUALCUNO FACCIA QUALCOSA © Milanotoday
Lombardia, un successo dopo l’altro. Anche la piattaforma Aria è stata momentaneamente archiviata, arriva in soccorso il portale di Poste Italiane. Dopo giorni di appuntamenti mancati, ritardi e prenotazioni non riuscite da oggi si riparte.
Il Consiglio di Amministrazione di Aria si è dimesso in blocco, l’amministratore ha ammesso candidamente che alcuni errori si sarebbero potuti evitare mentre Fontana continua imperterrito a giustificarsi insistendo sul fatto che anche altre regioni sarebbero in difficoltà. Mal comune mezzo gaudio. Un po’ come quel sollievo che si prova quando un esame va di merda anche agli altri. Ma tranquilli: “seguiremo il modello Israele“, ha detto Bertolaso ieri in conferenza stampa. Non ne dubitiamo, il problema è quando.

7 MUSE

#PERNOINONÈFESTA
Milano, Roma, Palermo, Torino, Bolzano, Venezia e tante altre città non hanno avuto nulla da festeggiare per la Giornata mondiale del Teatro. Mentre il Teatro alla Scala si esibiva in streaming direttamente dalle case degli artisti, qualcun altro ha deciso di uscire di casa per farsi sentire. E così i teatri di molte città italiane hanno ospitato diverse proteste, pacifiche, ma mosse dalla determinazione di chi non vuole più stare a casa. Come ci ha ricordato l’attore Antonio Rezza in un intervento venerdì scorso a Propaganda Live, ‘ad alcuni è stata strappata l’esistenza e ad altri no’; infatti i set cinematografici continuano a girare, il calcio, le trasmissioni televisive vanno avanti mentre le prove e gli spettacoli teatrali sono stati sospesi.

GALILEO

VITTORIA AMARA © Instagram
L’Italia è prima nel suo girone. Purtroppo però alcuni tecnici e un giocatore, Bonucci, sono risultati positivi al covid e ora l’intera Serie A viaggia nell’incertezza. Non c’è stato neanche il tempo di festeggiare la terza vittoria di fila alle qualificazioni per i Mondiali, che si è creato il caos in campionato. I contatti durante allenamenti e partite sono inevitabili -e ci sono stati- quindi non resta che fare tamponi ai giocatori e attendere, anche se si temono altri contagi. In questa pausa per le Nazionali, sono state diverse le positività riscontrate in squadre come Polonia, Turchia e la stessa Italia. Continuano le polemiche da parte di chi si interroga sulla necessità di questi viaggi internazionali per finalità sportive in un momento di restrizioni pandemiche.