Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

SALITA AL COLLE ©Quirinale.it
Il premier Giuseppe Conte si è recato al Colle per un colloquio interlocutorio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale ha comunicato la volontà di rafforzare la maggioranza con la costituzione di un nuovo gruppo centrista ed europeista al Senato. La crisi di governo va verso una risoluzione o è l’inizio di una nuova stagione politica?

GALILEO

RIACCORDATO ©BBC
Una delle prime mosse di Joe Biden è stata quella di firmare un ordine esecutivo per far sì che gli Stati Uniti rientrino negli accordi di Parigi, dai quali Donald Trump si era sfilato nel 2017. Gli USA erano stati gli unici tra i duecento stati firmatari a rinunciarvi.
L’accordo di Parigi mira a mantenere le temperature globali medie sotto i 2 gradi centrigradi rispetto ai tempi preindustriali, e preferibilmente sotto gli 1,5 gradi, entro il 2100. Le temperature globali sono già aumentate di poco più di 1 grado Celsius.

7MUSE

THE HILL WE CLIMB ©Getty / Patrick Semansky
Durante la cerimonia d’insediamento di Biden, la poetessa e attivista ventiduenne Amanda Gorman ha recitato la sua poesia “The hill we climb”, scritta in parte nel giorno dell’assalto a Capitol Hill. Lady Gaga ha cantato l’inno americano e Jennifer Lopez ha terminato la sua performance con la traduzione spagnola del Pledge of Allegiance, il giuramento di fedeltà alla bandiera americana.

OLYMPIA

GRANDE INVERNO / Immagine tratta da Facebook
«La decisione di attaccare la vetta è stata dura. È stata una delle spinte più difficili di sempre, senza ripensamenti. Ci sono state comunicazioni tra i membri della squadra che erano quasi sul punto di rigirarsi a causa del freddo estremo, ma tutti si spingevano oltre i propri limiti per realizzare l’ultima più grande sfida alpinistica».
Queste le parole di Nirmal Purja dopo essere stato in vetta al #K2 in inverno, in una spedizione composta da 10 alpinisti nepalesi, una grande svolta per l’#alpinismo locale, in cui la popolazione Sherpa non fa solo da portatore d’alta quota, ma diventa protagonista delle imprese stesse.