Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

IL DITO E LA LUNA © ilfoglio
Qualcuno ha provato a prendersela con le Arti Marziali. Incolpare uno sport di fronte all’uccisione, vigliacca e non solo, di Willy Monteiro Duarte è come guardare il dito che indica e non la luna. Il nostro problema ha dei nomi ben precisi: si chiamano razzismo e fascismo…non certo MMA

OLYMPIA

ITALIANO? Sì, CAZZO © Facebook Sport, Cultura e Politica
Yeman Crippa ha stabilito il nuovo record italiano sui 5mila metri, primato che si aggiunge a quello sui 10mila piani.
Qualcuno si domanda se il mezzofondista azzurro, originario di Dessiè (Etiopia) che risiede a Montagne in Trentino con la famiglia milanese da quando ha cinque anni, sia italiano. Nel 2020, questa non può più essere una domanda.

GALILEO

SICCITÀ, IN SIBERIA… © Fabio da Lio
In Siberia c’è stata siccità e caldo estremo, la stagione degli incendi è stata peggiore di quella del 2019. Foreste incontaminate intorno al lago più antico del mondo, il Bajkal, stanno andando in fiamme da alcune settimane, dopo una lunga calda estate particolarmente avara di piogge. Siamo nel bel mezzo di un’emergenza globale.
LA NOSTRA CADUTA © Richard Drew
Sono passati 19 anni dal giorno che ha segnato una spartiacque nella storia contemporanea. L’11 settembre è di per sé un topos delle nostre vite. Tutti noi abbiamo chiaro in mente l’immagine di quello che stavamo facendo quando è comparso l’annuncio in televisione che interrompeva la programmazione pomeridiana dei cartoni animati: un aereo si è schiantato sulle Torri gemelle. La foto di Richard Drew, The Falling Man, è considerata un simbolo e una delle immagini più potenti della catastrofe. Immortale l’istante in cui le nostre certezze, e una parte della nostra infanzia, hanno iniziato a precipitare.