Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

PREPARATIVI PER LA SECONDA ONDATA © Ansa
L’estate è finita, un nuovo DPCM è arrivato. Si torna ad essere rigidi con le misure di sicurezza: le Regioni potranno aumentare le misure di sicurezza se lo riterranno opportuno ma non allentarle. Le mascherine vanno portate sempre, sia al chiuso che all’aperto, salvo rare eccezioni. Come sempre: niente feste, vita notturna, eventi con le cerimonie che non potranno ospitare più di 200 persone.

GALILEO

I GA SUGA’ EL CANAL © Twitter
Giornata storica per Venezia: il Mose ha funzionato. Le barriere sono state sollevate e Venezia, per la prima volta, è stata protetta dall’acqua alta, nonostante le piogge e il maltempo. In particolare piazza San Marco all’asciutto è un importante simbolo del funzionamento di questo sistema la cui gestione economica ha destato critiche e proteste. Ora si spera possa continuare a proteggere la città.

7MUSE

NOBEL ALLA POESIA © Twitter
‘Per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale‘, il Nobel per la letteratura 2020 va alla poetessa Louise Guck. 70 anni, newyorkese e professoressa a Yale. Aveva già vinto il Premio Pulitzer per la poesia nel 1993 e il National Book Award nel 2014.

OLYMPIA

IL GIRO NON SI FERMA © giroditalia.it
Settima tappa del giro d’Italia, 143 km da Matera a Brindisi. Percorso senza grosse insidie, pianeggiante, occasione per i velocisti. Al primo posto il portoghese Joao Almeida, seguito dallo spagnolo Bilbao Lopez de Armentia e dall’olandese Wilco Kelderman.